Educare i bambini ad avere una corretta cura del cavo orale significa non dover intervenire successivamente ed è un processo che inevitabilmente riguarda anche i genitori.
Igiene pima dello sviluppo dei dentini
Non si deve aspettare che crescano i primi dentini, o addirittura che nasca il bimbo, per salvaguardare la sua igiene orale. Esistono infatti correlazioni tra il cavo orale della mamma e quello del nascituro, ed è molto importante che l’igiene orale della mamma sia corretta per i nove mesi precedenti il parto.
Se le sue gengive si ammalano, c’è il rischio di contaminare anche la bocca del neonato, poiché i batteri della carie possono essere trasmessi.
Inoltre, spesso le mamme non sanno che anche dopo aver allattato il proprio bimbo, che sia al seno o con latti artificiali, sarebbe buona norma pulire le sue gengive con una garza morbida imbevuta di acqua sterile per rimuovere residui e placca batterica.
Un altro strumento che incide molto sull’igiene del piccolo è il ciuccio. Innanzitutto, la sua forma deve essere appiattita in modo da evitare che possa incidere sullo sviluppo morfologico dell’osso e, ancor più importante, non deve essere immerso nel miele o in altre sostanze dolci, per ridurre l’insorgenza di carie sui primi dentini.
La “sindrome da biberon” consiste proprio in questo, se ci sono sostanze zuccherate nella tettarella del biberon o nel ciuccio, le gengive del bimbo vi rimarranno a contatto per un tempo prolungato dando modo ai batteri di svilupparsi.
Igiene per i primi dentini
Nel momento in cui spunteranno i primi dentini saranno i genitori a doverli pulire con uno spazzolino morbido. Solo intorno ai tre anni il bimbo riuscirà a svolgere quest’operazione in autonomia, ma sempre sotto il loro controllo.
Il fluoro, alleato della prevenzione
Il fluoro è un minerale che nel corpo umano è presente soprattutto nei denti e nelle ossa. A questa sostanza è riconosciuta la capacità di prevenire le carie e un’importante azione antibatterica.
Per l’igiene dei denti dei nostri piccoli è bene, per queste ragioni, utilizzare dentifrici che contengono il fluoro necessario, che varia in base all’età.
Alcuni utili consigli
- Far diventare il lavaggio dei denti un momento di gioco per il bambino, per evitare che rifiuti spazzolino e dentifricio ma che, al contrario, li associ a qualcosa di piacevole e positivo.
- Lavare i denti almeno due volte al giorno e per 2-3 minuti.
- Aspettare mezz’ora per il lavaggio dei denti se si ingeriscono cibi e bevande acide, poiché è il tempo che ci mette la saliva a remineralizzare lo smalto corroso dall’azione degli acidi.
- Far familiarizzare il bambino con l’ambiente odontoiatrico fin da piccolo.
- Far sigillare i denti del bambino con vernici al fluoro a partire dai 6 anni, per prevenire le carie.