Utente: Salve, ieri sera mentre mangiavo una merendina il mio ponte dentale si è staccato, cosi, dal nulla, ora vista la situazione coronavirus trovare un dentista o odontotecnico è un impresa, stamattina però ne ho trovato un libero (di odontotecnico) e gentilmente gli ho chiesto se potesse riattaccarlo e darci un occhiata magari. Arrivato nello studio mi dice che i monconi, i denti “miei” (spero sia giusto) stanno bene e si passa a cementare il tutto, dopo un primo momento di assestamento, il fastidio passa, ma arrivato casa sento che un dente del ponte “tocca”prima degli altri gaurdo stringo i denti, cioè quando chiudo la bocca.
Ora, visto che anche lui da settimana prossim chiude causa virus cosa potrei fare? Cosa dovrei fare? Abbiamo optato per un cemento semidebole giusto per tamponare visto il momento e visto che il mio dentista non è disponibile, anche per non ritrovarci a dover spaccare il ponte semmai dovesse servire toglierlo per vedere la situazione col mio dentista. Concludendo, cosa mi consigliate di fare? E come mai ora tocca quando ieri poco prima della caduta non avevo questo problema?
Dr. Stefano Princivalle: Gentile Paziente,se il ponte “tocca prima” dopo la cementazione significa probabilmente che non e’ stato cementato correttamente,magari prima di mettere il nuovo cemento non e’ stato tolto quello presente all’interno delle corone e quindi “rialza”.
Ritorni da colui che ha cementato(spero sia un odontoiatra non un odontotecnico!) si faccia decementare il ponte-che e’ possibile poiche’ e’ stato messo un cemento temporaneo-che pulisca bene il cemento interno e che ricementi con nuovo cemento temporaneo. Cordialita’
NB CI SONO IN TUTTE LE CITTA’ ODONTOIATRI CHE GARANTISCONO URGENZE E LE DECEMENTAZIONI DEI PONTI SONO CONSIDERATE TALI
Utente: Grazie dottor Princivalle per la risposta,volevo chiederle se cosi come sto potrei passare qualche settimana giusto il tempo di aspettare il mio dentista di fiducia, le sai com è,o rischio di avere qualche tipo di complicanza?con questo problema del virus non mi fido molto ad andare “in giro cosi a caso”
Dr. Stefano Princivalle: Il massimo che si rischia e’ di avere un po’ di dolore alla masticazione,o che si decementi.