Il bruxismo consiste nel digrignamento dei denti, facendoli stridere, ed è dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria, soprattutto durante il sonno.
Generalmente viene considerato come una parafunzione ovvero come un movimento non finalizzato ad uno scopo.
Il digrignamento perdura per 5-10 secondi e, durante la notte, questo evento può ripetersi varie volte: tipicamente l’episodio compare nella fase II del sonno.
Le conseguenze del bruxismo
Purtroppo sulla media-lunga distanza i danni alle superfici dentarie, causati dal bruxismo, sono spesso importanti. Non solo, anche le articolazioni temporomandibolari ne risentono, manifestando dolore e fenomeni artrosici precoci.
Gli Studi Dentistici Princivalle, attenti alla prevenzione prima ancore che alle cure, predispongono bite personalizzati per il trattamento di questa sindrome spesso sottovalutata.
Sono bite nightguard altamente performanti ed ampiamente accettati dai pazienti che trovano sollievo già dopo le prime 48 ore! Vengono portati durante le ore notturne e la mattina ci si alza senza più dolori muscolari o articolari alla faccia.
Lo scopo è infatti quello di “sollevare” la masticazione ed il digrignare notturno, evitando traumi funzionali a tutto l’apparato masticatorio: denti, muscoli, articolazioni.
Marzo e aprile sono i mesi della prevenzione e cura del bruxismo ed i nostri Studi ti possono aiutare con visite senza impegno e piani di trattamento personalizzati!
Contatta le nostre segreterie per maggiori informazioni.