L’igiene orale durante la pandemia
È negativo il bilancio che arriva dopo un anno di pandemia: più di un italiano su due dichiara di aver lavato poco i denti per pigrizia, mentre due adulti su cinque hanno passato intere giornate senza mai ricorrere all’utilizzo di spazzolino e dentifricio.
Un cattivo esempio che si è riflesso anche sui bambini che dovrebbero spazzolare i dentini almeno due volte al giorno, la quantità minima consigliata dai dentisti per prevenire problematiche future.
Il quadro emerge da un sondaggio condotto da Edelman Data & Intelligence per Unilever in occasione del 20 marzo, Giornata mondiale della salute orale, ma viene confermato anche da chi con i pazienti ha un’esperienza diretta.
Già durante il primo lockdown di marzo-aprile 2020 le visite odontoiatriche sono diminuite a causa della paura di essere contagiati, ma anche successivamente il calo non si è arrestato: molti pazienti hanno disdetto appuntamenti e interrotto la continuità delle cure.
Regole di base
E’ sempre fondamentale considerare l’importanza di un’igiene orale quotidiana corretta: i denti vanno lavati quotidianamente, almeno due volte al giorno, sia da bambini che da adulti.
Il dentifricio dovrebbe contenere fluoro, che è un importante presidio anticarie, e lo spazzolino andrebbe cambiato almeno una volta ogni tre mesi in modo che le setole siano sempre efficaci per la rimozione della placca. Spazzolare i denti ogni giorno vi permetterà di mantenere la dentatura bianca e pulita, prevenire le carie, rimuovere la placca e prevenire la formazione del tartaro.
La placca è formata dai batteri che vivono normalmente intorno al dente e che si nutrono in parte di ciò che noi ingeriamo. Non rimuoverla comporterà la sua calcificazione, dando vita a depositi di tartaro che renderanno ancora più difficile la pulizia dei denti.
Oltre ad una scrupolosa pulizia quotidiana è bene ricordare l’importanza di una visita di controllo dal vostro dentista che dovrebbe essere fatta ogni sei mesi in modo da intervenire con una pulizia professionale se necessario, ed evitare l’insorgenza di problematiche future.